Welcome to: www.lucaniamia.altervista.org*** Nota: Le foto e i testi presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet, Wikipedia (Wikipedia e' liberamente editabile), Enciclopedie, liberamente tratte dagli organi di informazione,proprie o a me inviatemi e quindi valutate di pubblico dominio. Tutti gli eventuali diritti sulle immagini e testi appartengono ai legittimi proprietari. Se i soggetti o autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvedero' prontamente alla rimozione delle immagini o testi utilizzati. Il presente sito non e' a scopo di lucro, ma desidera solo la diffusione della conoscenza. Queste pagine pero' mi sono costate molta fatica intellettuale e manuale. Mi riservo i diritti di autore. Per apportare eventuali correzioni ho inserito una "Guestbook" se vuoi lasciarmi un messaggio come visitatore del sito. Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Ideazione, realizzazione e Design di Gino Di Grazia.
*This is a site no profit.* © Copyright 2011. All Rights Reserved.* Idea, Implementation & Design by : Gino Di Grazia* Powered by : digrafic.creativity* Contact, sendmail to: lucaniamia@gmail.com





La Lucania

Pier Francesco Mastroberti

 

Nato a Sant' Angelo le Fratte (PZ), laureatosi in medicina e chirurgia ha esercitato la professione di medico a Salerno. Qui ha vissuto, operando parallelamente nella dimensione della creativita', acquisendo uno spazio sempre piu' ampio e solido nel mondo artistico. La scultura e' l' espressione che, per sua esplicita ammissione, privilegia. Pittore, scultore, ideatore di schizzi e bozzetti, vignettista, Pier Francesco Mastroberti ha manifestato fin da giovanissimo spiccate doti nel disegno ed una grande versatilita' artistica, passando dalla pittura figurativa alla grafica acquerellata, dalle pungenti caricature alle ironiche vignette e illustrazioni. Poi la scelta della scultura come espressione di privilegio nel proprio panorama artistico ed emozionale, che si deve in parte all' incontro con il Maestro G. De Vincenzo, insigne esponente dell' arte partenopea contemporanea, che ha saputo riconoscere ed incoraggiare il talento del Mastroberti scultore. L' espressione della scultura di Mastroberti spazia dalle tecniche classiche che utilizzano gessi, terracotta, tufo, legno e bronzo, agli studi di materiali innovativi, quali reti metalliche con anima in schiuma o parzialmente ricoperte da tele di gesso o avvolte da intrecci di fili a significare l' eterno anelito di liberta' e voglia di rinascita e di trasformazione dell' essere.
"Ballerine, Donne, Cavalli, Pulcinella, costituiscono il repertorio preferito dall' artista. Il percorso religioso e' presente nella sua opera poliedrica attraverso numerosi e significativi crocifissi e monumenti. Il suo profondo sentire, la sua grande spiritualita' si ascoltano nel pathos di alcune figure che spesso presentano tratti espressionisti che ricordano Munch, mentre il "non finito" di alcune sue opere ci riporta al tardo Michelangelo dove la materia prevale sulla figura. Mastroberti ama solo abbozzare le sue filiformi creazioni che ci restituiscono da un lato la sensazione visiva impressionista, dall' altro lo slancio dinamico futurista." (Prof.ssa M. G. Guglielmi - Universita' degli Studi di Salerno)
L' artista e' autore di diverse statue monumentali tra cui l' altorilievo in ceramica LOGO degli Ospedali Riuniti e Ruggi d' Aragona di Salerno; la fontana monumentale "Bacco e Arianna", il monumento "Vittoria Alata" e altri gruppi bronzei al suo paese natio Sant' Angelo le Fratte (PZ); diversi Ritratti in Scultura. Alcune sue sculture fanno parte della collezione del MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea a Matera, della Pinacoteca d' Arte Contemporanea di Bernalda (MT) e del Museo di Pulcinella ad Acerra (NA). Mastroberti ha prevalentemente esposto le sue creazioni a Salerno, Napoli, Milano e Matera, ma conta anche la partecipazione ad importanti mostre d'Arte Contemporanea in Francia e in Germania.


Contatti
Pier Francesco Mastroberti:
pfmastroberti@gmail.com
www.mastroberti.it





Video sulle Opere di Pier Francesco Mastroberti